[SHIP2SHORE] EUgenio: da una app innovativa l’omaggio all’Ing. Eugenio Muzio, pioniere del trasporto combinato in Italia

ARTICOLO PUBBLICATO IN DATA 08/08/2025 DA SHIP2SHORE

“Quel gran genio del mio amico, lui saprebbe cosa fare… Sì viaggiare…”

E far viaggiare le merci in maniera fluida, “senza strappi al motore”…

Nelle parole di un famoso successo di Lucio Battisti, con un certo romanticismo che certa non esula ai suoi ideatori, si potrebbe leggere l’ispirazione che ha portato alla realizzazione di PortaleGenio, “un nuovo portale che tratteggia in una forma inedita l’intermodalità in Italia e in Europa”.

L’omaggio a un indiscusso pioniere del trasporto combinato in Italia quale Eugenio Muzio, scomparso nel maggio 2022 a 78 anni, il vulcanico ingegnere genovese riconosciuto unanimemente come innovatore e promotore dell’intermodalità nel nostro Paese con la sua leadership primigenia in CEMAT SpA, società nazionale per il trasporto combinato terrestre fondata nel 1953 nell’alveo delle antiche Ferrovie dello Stato, nella quale era entrato nel 1976 come Direttore Generale e che ha guidato per quasi 30 anni, è assolutamente esplicito.

Eugenio Muzio
Eugenio Muzio

E lo si intuisce già dal brand prescelto, che richiama tutto insieme il suo nome di battesimo, il genio di cui al nostro incipit musicale e il territorio dell’Unione Europea in cui si vuole destreggiare il portale ad uso degli operatori utenti finali.

“PortaleGenio nasce come strumento rappresentativo e informativo del trasporto intermodale in Europa, pensato per tutte le aziende che ancora non conoscono l’intermodalità, ma anche per quelle che già utilizzano il combinato e attraverso tale piattaforma possono meglio esplorarne le potenzialità, ad esempio la simulazione di un viaggio, la ricerca di percorsi alternativi ecc.” spiega a Ship2Shore Stefano Ronca, titolare di Geo Center snc di Verona da quasi 22 anni fa, e nei 20 anni precedente rappresentante commerciale della stessa ditta, fondata da Umberto Ronca nel 1984.

“Il cuore della piattaforma è una app che illustra l’intermodalità europea: le strutture, le connessioni (ferroviarie e ro-ro), gli operatori, le aziende. A differenza di altri strumenti, nati anche di recente, verticali sul settore ferroviario, PortaleGenio allarga il suo focus anche sul trasporto aereo e sul settore doganale. Oltre alla app, che contiene una grande quantità di informazioni relative alla rete intermodale, il nostro tool mette a disposizione degli utenti una rappresentazione cartografica della rete, uno sportello ove porre domande tecniche, un Blog ed altro ancora” prosegue il perito industriale, geografo e trasportatore scaligero (iscritto all’Albo) che intende presentare al mercato anche l’opportunità di una vetrina per le aziende del settore (circa 1000 sono già inserite) che possono essere rintracciate nel loro contesto operativo.

“Questa modalità oltre a favorire il B2B, offre la possibilità di una promozione diretta per le aziende presenti; come si è avuto modo di vedere, questo strumento è nato da una collaborazione con il compianto Ing. Eugenio Muzio, ed oggi a questa realtà collabora ‘per passione e nel nome del padre’ – dunque mantenendo la sua attività professionale e il suo ruolo in azienda, il figlio Ing. Davide Muzio, che in qualche misura intende ripercorrere le orme paterne”

spiega ancora Ronca, che lo scorso mese ha lanciato un interessante spunto su “come calcolare i costi esterni nell’ambito del trasporto merci, fondamentale per l’economia globale, ma che genera costi esterni significativi, come emissioni di gas serra, inquinamento atmosferico, congestione stradale e incidenti. Comprendere e calcolare questi costi è essenziale per sviluppare strategie di trasporto più sostenibili ed efficienti” conclude l’ideatore di PortaleGenio, che infine pone ai lettori un quesito esplicito nel quale è insita una limpida proposta di collaborazione ai fini di fare cresce il suo ambizioso strumento: “avete domande sull’intermodalità per la movimentazione delle tue merci? contattateci e vi risponderemo il più presto possibile. Il nostro sito nasce per offrire strumenti innovativi, una grande quantità di informazioni e supporto a chi opera o vuole avvicinarsi all’intermodalità, notoriamente una soluzione strategica per ridurre costi, ottimizzare i tempi di percorrenza, abbattere le emissioni di CO2. Il settore è in forte evoluzione e con le nuove direttive UE è sempre più urgente per le aziende di trasporto adattarsi e innovare. Le infrastrutture intermodali offrono possibilità di connessioni che ancora molte aziende non stanno sfruttando appieno. PortaleGenio fornisce un accesso rapido e intuitivo alle informazioni utili per navigare nel mondo dell’intermodalità, con strumenti pratici e risorse aggiornate”.

Dando seguito al suo intendimento di offrire spazio alle società interessate, una decina di giorni fa è stata pubblicata la prima intervista a Fabrizio Panella, titolare di SP Trans Srl, doganalista di Verona specializzata in trasporti doganali che per sviluppare l’intermodalità si avvale di un vettore dedicato al trasporto combinato.

di Angelo Scorza

LEGGI L’ARTICOLO SU SHIP2SHORE >>