La transizione energetica è ormai un passaggio obbligato, non solo per motivi ambientali, ma anche per ragioni di competitività economica. In questo scenario, la logistica si conferma uno degli snodi fondamentali per favorire modelli di sviluppo sostenibile e accelerare l’evoluzione delle filiere industriali.
Durante Let Expo dello scorso marzo, il confronto tra esperti, aziende e istituzioni ha acceso i riflettori su un tema chiave: come rendere più sostenibili i trasporti e l’intero sistema logistico. Un confronto concreto, fatto di testimonianze, innovazioni e strategie operative.
Tecnologie diverse per esigenze diverse
Francesco Casilli, CEO di Casilli Group, ha sottolineato come non esista una tecnologia unica valida per ogni situazione. La scelta tra biocarburanti, veicoli elettrici o alimentati a idrogeno dipende da una pluralità di fattori: prestazioni, infrastrutture, formazione degli autisti. Il gruppo ha presentato un mezzo a temperatura controllata completamente sostenibile, in grado di immagazzinare energia autonomamente.
Una visione che invita a una pianificazione realistica, supportata da dati e strumenti capaci di facilitare scelte efficaci. In questo contesto, le piattaforme digitali che aggregano dati sull’intermodalità europea – come PortaleGenio – diventano un supporto prezioso per chi deve valutare nuove rotte e soluzioni logistiche alternative.

Efficienza energetica e riduzione dei costi
Paolo Faganelli (CIL – Compagnia Italiana Lubrificanti) ha riportato un dato sorprendente: in molti casi il costo del carburante supera quello della manodopera. I biocarburanti rappresentano un’alternativa interessante, ma non priva di complessità. Serve affiancare le aziende con test sul campo, per valutarne concretamente l’impatto in termini di consumi e manutenzione.
Incentivi e nuove opportunità con Transizione 5.0
Il sottosegretario Massimo Bitonci ha illustrato le misure previste dal piano “Transizione 5.0”, che prevede fondi a supporto della digitalizzazione e dell’efficientamento energetico anche per il settore logistico. Uno strumento importante, ma ancora poco conosciuto, tanto che lo stesso Bitonci ha ribadito l’urgenza di diffondere una cultura dell’informazione tecnica e fiscale.
Verso una logistica digitale, sostenibile e integrata
Secondo Enrique Enrich (Italscania), la logistica del futuro sarà sempre più interconnessa: camion, treni e navi devono comunicare tra loro, integrando i flussi in tempo reale. Questo obiettivo richiede infrastrutture digitali avanzate e strumenti capaci di rendere accessibili e leggibili le informazioni logistiche.
Un esempio? PortaleGenio, una WebApp gratuita che offre una panoramica dettagliata della rete intermodale europea. Utilizzata da operatori del settore, consente di esplorare in pochi clic le connessioni ferroviarie e marittime, conoscere le caratteristiche tecniche di porti e interporti e localizzare aziende e servizi attivi nelle diverse strutture.
Più che una vetrina, uno strumento pratico per prendere decisioni operative, ridurre le emissioni e ottimizzare i percorsi. Non è un caso che molti professionisti stiano già integrando piattaforme come PortaleGenio nella propria routine di pianificazione logistica.
Scopri la WebApp su: www.portalegenio.it
Oppure scrivi a: info@portalegenio.it
Normative, appalti e il nodo delle responsabilità
Marco Agnoli (Bernoni Grant Thornton) ha lanciato un allarme sulla necessità di garantire trasparenza e correttezza negli appalti. I controlli, ha detto, non devono fermarsi alla firma del contratto, ma proseguire durante tutta la durata del servizio.
Il rilancio del trasporto ferroviario
Silvio Damagini (Mercitalia Rail) ha presentato un piano di investimenti da oltre 2 miliardi di euro per rendere il trasporto su rotaia più competitivo, digitale e integrato. Un cambio di passo per supportare una logistica moderna, orientata alla sostenibilità e alla visione sistemica.

Un ecosistema verde e connesso
Il cambiamento è in corso. Ma non può esserci vera transizione energetica senza una rete logistica intelligente, collaborativa e tecnologicamente evoluta. Strumenti come PortaleGenio, con la loro capacità di facilitare l’accesso all’informazione intermodale, possono davvero fare la differenza.
Perché la logistica può guidare il cambiamento, ma ha bisogno di strumenti semplici per affrontare sfide complesse.

