Inauguriamo oggi, con questa intervista, una serie di confronti con esperti e operatori del settore sull’intermodalità e su come PortaleGenio possa rivelarsi uno strumento di supporto e innovazione.
-
La nuova piattaforma “Genio” rappresenta in modo semplice ed intuitivo lIntermodalità europea. Ritiene possa essere interessante per chi per la prima volta si avvicina a questa realtà?
SICURAMENTE SI, PORTALE NUOVO E FACILMENTE CONSULTABILE CON BUONI SVILUPPI DI ULTERIORI CONOSCENZE DEL MONDO INTERMODALE
-
Attraverso questa piattaforma sarà possibile esplorare le potenzialità dell’Intermodale. Cosa ne pensa?
CONSIDERATO CHE NEL NOSTRO LAVORO LA COSA PRINCIPALE E’ IL TEMPO DI RISPOSTA VERSO IL CLIENTE , QUESTA PIATTAFORMA OFFRE UN VALIDO CONTRIBUTO
-
Su Genio sarà possibile verificare il profilo (altezza ammissibile al trasporto ferroviario) di ogni linea intermodale europea. Per tutte le linee intermodali italiane oltre al profilo sono indicati anche modulo (lunghezza massima del treno) e peso assiale (indice di caricabilità del treno). Ritiene siano dati di una certa rilevanza?
CERTAMENTE, QUESTE INFORMAZIONI CONSENTONO DI EVITARE PROBLEMATICHE DETERMINATE DA UN INCAUTO CARICAMENTO DEI MEZZI
-
Il Portale è dotato di una finestra di dialogo che risponde a domande poste dall’utente. Considera utile questa funzione?
RITENGO CHE LA POSSIBILTA’ DI CONFRONTARSI CON UN ESPERTO SIA SEMPRE UTILE PER AVERE CONFERMA DI UN CORRETTO TRASPORTO
-
La app di Genio consente di visualizzare tutte le connessioni ferroviarie e quelle Ro-Ro presenti in Europa. Cosa ne pensa?
CREDO CHE PIU’ AMPIO E’ LO SPAZIO DI RICERCA, PIU’ POSSIBILITA’ ABBIAMO NELLA SCELTA DEL SERVIZIO
-
Nel Portale sono stati inseriti oltre 1000 operatori del settore, all’interno delle strutture ove essi operano. Ritiene che ciò possa stimolare un’attività di B2B tra le aziende del settore?
SI, RITENGO POSSA ESSERE UNA FORMA DI SOSTEGNO E STIMOLO PER INTRAPRENDERE NUOVI CONTATTI , MOLTO UTILE LA POSSIBILITA’ DI AVERE UN’AMPIA VISIBILITA’ ANCHE NEL NOSTRO SETTORE PRETTAMENTE RIVOLTO ALLA TEMATICHE DOGANALI
-
Da questa piattaforma sarà possibile promuovere la propria attività e i servizi connessi ai nodi e alle linee intermodali. Qual è la sua opinione in merito?
SONO DELL’IDEA CHE UNA MAGGIORE VISIBILITA’ IN UN CONTESTO APPROPRIATO, SPESSO RISULTI PIU’ EFFICACE DI APPOSITE CAMPAGNE PUBBLICITARIE MIRATE. NELLA APP DI PORTALEGENIO SIAMO DI FATTO RINTRACCIABILI NEL NOSTRO CONTESTO OPERATIVO (QUADRANTE EUROPA), NELLA CATEGORIA SERVIZI DOGANALI. NON MALE.
-
In un’ottica di continua implementazione delle funzioni e delle informazioni contenuti nella piattaforma, ci farebbe molto piacere ricevere qualche ulteriore indicazione o suggerimento utili al fine di meglio rispondere alle esigenze degli operatori del trasporto in generale e intermodale in particolare.
LA NOSTRA TRENTENNALE ESPERIENZA DI DOGANALISTI CI HA RESI CONSAPEVOLI DELL’IMPORTANZA DI OFFRIRE SEMPRE UN SERVIZIO QUALITATIVAMENTE IMPECCABILE, VELOCE E SICURO. ANALOGAMENTE RITENGO CHE QUESTO NUOVO PORTALE POTRA’ DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE SE SAPRA’ MANTENERSI SEMPRE AGGIORNATO RISPETTO ALLE TEMATICHE TRATTATE, “CONDICIO SINE QUA NON” PER UNO STRUMENTO DI QUESTO TIPO, E SE RIUSCIRA’ AD INTERCETTARE LE NECESSITA’ DI UNA PLATEA VIA VIA SEMPRE PIU’ ESIGENTE.
-
Da quanto tempo e attraverso quali modalità la vostra azienda utilizza il Trasporto Intermodale?
DA PIU’ DI 15 ANNI, NON DIRETTAMENTE MA CON UN PARTNER STRUTURATO PER QUESTA TIPOLOGIA DI TRASPORTO
-
Per la vostra esperienza diretta qual è la sua opinione sul settore intermodale oggi?
CON L’ATTUALE SITUAZIONE GEOPOLITICA, L’INTERMODALITA’ OGGI E’ SICURAMENTE UNA SCELTA PIU’ VELOCE E AFFIDABILE
-
Come vede in generale il futuro del trasporto in Europa e in particolare per la vostra azienda?
SONO STATI FATTI PASSI DA GIGANTE, MA SICURAMENTE MOLTA ACQUA SOTTO I PONTI DEVE ANCORA SCORRERE. DETTO IN ALTRE PAROLE: E’ UN SETTORE CHE SI STA EVOLVENDO VELOCEMENTE, MA FORSE PROPRIO LA VELOCITA’ DI QUESTA TRASFORMAZIONE PORTA IN SUPERFICIE NUOVE CRITICITA’. E’ PROBABILE CHE SIA UN MALE NECESSARIO, ESPRESSIONE DI UNA CRESCITA DI CUI, MI AUGURO, POSSA GIOVARNE L’INTERA COMUNITA’
Grazie per la disponibilità e il tempo dedicati.